Parola chiave: DISCIPLINA
Elemento necessario: CONCENTRAZIONE
Sei un attore/attrice dal momento in cui ti proclami attore/attrice. Nessuno può dirti che non lo sei. Ma come ti comporterai da quel momento in poi, determinerà in che misura gli altri ti percepiranno come tale:
▸ Ama quello che stai facendo.
▸ Vivi da attore/attrice nell' arco delle 24 ore, perché tu non lo fai , tu lo sei.
▸ Cura l' ABC dell' organicità senza tralasciare mai nulla al caso: il pubblico viene primariamente in contatto con l' attore/attrice tramite due sensi, la vista (presenza-corpo) e l' udito (voce), non potendo toccare e annusare il performer. Corpo, voce e pronuncia (ortoepia e ortofonia) ben allenati sono l' abbiccì dell' artista e del mestiere.
▸ Ricorda che in arte non esiste approssimazione: se compi un gesto e/o un' azione devi portarli fino alla fine, significato di unità.
▸ Vivi la società e osservane tutti i fenomeni con spirito analitico e critico. Interessati di tutti gli avvenimenti: sociali, politici, geopolitici, economici; perché non può esserci un attore/attrice che non sappia...
▸ Cura ed affina la gamma dei sentimenti e delle sensazioni, osserva la vita e gli individui nell' arco delle giornate. Ripercorri con la mente tutti i dettagli possibili di qualunque situazione abbia avuto su di te effetti emotivi.
▸ Allenati e registrati spesso.
▸ Mantieni aggiornate foto e showreel.
▸ Sii perfettamente puntuale agli appuntamenti lavorativi e alle audizioni.
▸ Leggi opere teatrali: tragedie, drammi e commedie. Leggi sceneggiature di film e libri sulla recitazione.
▸ Lavora quotidianamente per migliorare le tue capacità tecniche, fisiche e artistiche.
Cerca di correggere e togliere man mano le vibrazioni e le oscillazioni in eccesso. Sii rilassato e allenati ad isolare le tensioni.
▸ Non censurarti mai. La tua creatività deve avere sempre libera libertà nel tuo mondo.
▸Svegliati, mangia, bevi, respira, dormi, sogna pensando alla recitazione.
▸Sacrifica la normalità per realizzare un sogno !
▸Quanto più capisci come si comporta un attore/attrice e quanto prima inizi a comportarti come tale, quanto prima sarai giudicato dagli altri come un attore professionista.
Non è complicato, vero?
Aiimc