top of page
Immagine del redattoreAdmin

Il senso della naturalezza

Il senso della naturalezza sostituisce il concetto rilassamento delle altre tecniche.





La tecnica di Michail Cechov sottolinea la sinergia tra corpo, immaginazione, emozioni e intelletto. Tratta l'attore come artista, sostenendo la sua area più preziosa e vulnerabile : la propria individualità creativa.

L'attenzione è focalizzata sul fare e sperimentare "in piedi" immediatamente. Attraverso la pratica di diversi esercizi psicofisici gli attori iniziano rapidamente a sviluppare una sensazione di ispirazione e imparano a fidarsi della propria individualità artistica. Per tutto il tempo si scopre il modo per aggirare i blocchi di azione mentale e le idee precondizionate di sé stessi, del giudizio di altre persone e dell' agire in generale.



FACCIAMO UN ESERCIZIO:

Naturalezza

1 Se il peso e l’ eccessiva attrazione della forza di gravità ci attirano verso il basso, verso il centro della Terra, facendoci sentire pesanti, quasi incollati al suolo, il senso del “non peso” sarebbe quello di applicare il principio e la forza contrari, ovvero l’ attrazione verso l’ alto (antigravitazionalità), attratti da cielo e spazio come sostenuti da fili invisibili: ogni singolo muscolo e ogni singola parte del vostro corpo; quindi provate a ricordare la percezione del vostro corpo quando non aveva alcun peso. Possiamo lavorare su queste due immagini: eseguite la prima e la seconda condizione - attrazione verso il basso e levità- con transizione.


2 Ora sollevate leggermente il braccio (prima lo fate con il destro, poi con il sinistro) e provate a desiderare di diventare leggeri, più leggeri, sempre di più, cercando di eliminare -"disattivare"- il controllo tensivo muscolare. (Lentamente e per qualche minuto)


3 Cercate man mano di perdere il peso corporeo, applicate sempre il principio antigravitazionale e cominciate a sentire le braccia come fossero ali. (Lentamente e per qualche minuto): movimento agile e sciolto.


4 Provate nuovamente a sollevare le braccia raggiungendo la condizione e la percezione di levità più rapidamente di prima .


5 Poi provate a sollevare le braccia usando solo l' immaginazione. (rimanete in condizione)


6 Muovetevi nello spazio applicando gli stessi principi a tutto il corpo: piedi, gambe, bacino, busto, mani, dita, testa.


-Quando le braccia, le mani e il corpo saranno assolutamente privi di peso, sostenuti solo da fili invisibili (attrazione dall’ alto), allora il corpo perderà tutto il suo peso. Ora puoi improvvisare e compiere azioni sceniche mantenendo il senso della naturalezza...



Lentamente, passaggio per passaggio, concentrati ma rilassati, senza fretta





bottom of page